Hotel a Fiuggi| Hotel Elvira| Tre Stelle Fiuggi

FIUGGI

Via Rettifilo,15

CHIAMACI

0775 51 52 10

Cosa vedere a Fiuggi: Un tour tra Arte e Storia

Vieni a Scoprire la nostra storia e le nostre radici

Fiuggi-photo©MaxIntrisano-fiuggi-città-citta-borgo-storico-e-medievale-chiesa-di-san-pietro-storia-e-tradizioni-di-Fiuggi-scopri-le-opere-d-arte-del-nostro-borgo-history-historical-centre-of-Fiuggi-therme-terms-murales-street-art-hotel-elvira-Fiuggi-fonte-3-stelle-three-tree-stars-hotel

Cosa vedere a Fiuggi

Fiuggi è una città situata nella regione italiana del Lazio, in Ciociaria ed è famosa per le sue acque minerali curative.

Un pò di Storia

La storia di Fiuggi è antica e affascinante, risalente a tempi remoti. Nel 367 a.C. ebbe inizio la dominazione romana, e al periodo romano risalgono le prime attestazioni sulle proprietà delle acque locali di Fons Arilla. L’abitato, anticamente, era situato nella campagna, ma, in seguito alle invasioni barbariche e dei Saraceni, gli abitanti si trasferirono nella vicina collina, dove sorge attualmente il centro storico, per potersi difendere in maniera più efficace.

 

Agli inizi del XII secolo, a seguito di una lotta sfortunata contro Guarcino e altri centri, l’antica Anticoli perse parte del suo territorio. Nel XIII secolo Bonifacio VIII acquistando Torre Cajetani poté vantare diritti feudali anche sulla stessa Anticoli. Con l’avvento di Alessandro VI Borgia sul soglio di Pietro il castello di Anticoli venne affidato al cardinal Ascanio Sforza e, successivamente, a Giovanni, figlio di Lucrezia Borgia. È nel XVI secolo che i Colonna, attraverso varie vicissitudini, entrarono in possesso del territorio di Anticoli e la mantennero fino al 1816.

 

Nel 1911 partì la valorizzazione delle proprietà curative delle acque, con l’inaugurazione della Fonte Bonifacio VIII; ed è nello stesso anno che il nome di Anticoli di Campagna venne cambiato in Fiuggi con Regio decreto del 9 agosto, estendendo a tutto il comune la denominazione della frazione che ospitava le fonti e che stava vivendo un rapido sviluppo.

Fiuggi Oggi

Oggi, Fiuggi è una meta turistica molto popolare, con numerose strutture termali e alberghi.

La bellezza storica e naturale di Fiuggi e le sue proprietà: un trinomio inscindibile che rende la visita un’esperienza indimenticabile.

La cittadina è composta da due diversi centri abitati avvolti nel verde dei molti boschi di castagno tipici della zona: Fiuggi Città (m747 s.l.m.) che è il nucleo d’insediamento più antico, e il più moderno Fiuggi Fonte (m 621 s.l.m.), inserito nella zona termale.

Cosa fare a Fiuggi

Tante sono le attività e le esperienze disponibili nei dintorni di Fiuggi: passeggiare lungo le mura ciclopiche di Alatri, visitare per Fumone con il suo castello dove fu imprigionato Papa Celestino V, oppure visitare l’incantevole Certosa di Trisulti o il magnifico Monastero Benedettino di Subiaco. La città è un luogo importante della cultura europea perché è considerata la città natale di San Benedetto, la cui grande tradizione monastica ispirò l’unificazione europea dopo la seconda guerra mondiale.

 

 

Cosa vedere a Fiuggi

Il Centro Storico di Fiuggi

centro-storico-borgo-medievale-fiuggi-città-citta-passeggiata-tra-i-vicoli-di-Fiuggi-scopri-la-storia-e-l-arte-scorci-panorami-visita-guidata-visite-guidate-bellezze-storiche-ciociaria-ciociare-parte-antica-di-fiuggi-cosa-vedere-cosa-fare-visitare-hotel-elvira-3-tre-stelle-hotel

Anticoli Fiuggi Zer0 KM - Street Art nel cuore del centro storico

anticoli-fiuggi-0-km-zero-kilometri-finestra-sul-vicolo-street-art-murales-murale-opere-arte-artisti-art-fiuggi-città-centro-storico-graffiti-fiuggi-cosa-vedere-cosa-fare-a-fiuggi